Mi sono sempre piaciute le orchidee, ma ahimè mi morivano sempre nel giro di pochissime settimane e quindi per molto tempo non le ho più ricomprate............ poi un giorno che ero al supermercato mi sono fatta ritentare e ne ho presa una.
Con l'aiuto delle informazioni trovate in internet la prima orchidea continuava a vivere e mettere foglie; dopo la prima ne sono arrivate altre (quasi tutte regalatemi per delle ricorrenze) ed ora ne ho 5 più una micro.
A dicembre mi sono dovuta assentare improvvisamente da casa per una quindicina di giorni e ogni tanto pensavo alle mie orchidee che non ricevevano nessuna cura......... (sarò stupida, ma ogni mattina le controllo e verifico come stanno); al mio ritorno erano un pò assetate ma stavano benino, anzi due di loro avevano messo delle gemme lungo il vecchio ramo della fioritura precedente, in realtà era già successo ma poi le gemme erano morte.
Piano piano la gemma sul ramo dell'orchidea bianca si gonfiava e allungava
in un mesetto ecco il getto
e stamattina si è aperto un fiore!!!!!!!!!!!
Ci sono voluti circa due mesi per poterlo ammirare, ma che soddisfazione!!!



giovedì 16 febbraio 2012
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
11 commenti:
Che meraviglia, Dany....
Il primo fiore...Secondo me la tua orchidea lo sa che le vuoi bene.. ^___*
Non vedo l'ora di vedere quando fioriranno anche gli altri fiori....
Un abbraccio
Dona
wow!!!! la mia mette solo foglie...però sono fiduciosa;)
bello!!!
anche a me morivano sempre ma ora sto attenta a come le annaffio (io le metto in ammollo per qualche ora una volta ogni 7-10 giorni!!) e anche la mia ha fatto delle gemme e ora si è gonfiato il bocciolo, sono curiosissima di vederla di nuovo in fiore!!!
La tua orchidea è bellissima Dany ed è davvero una gran soddisfazione veder fiorire piante così "difficili"!!!
Bacioni
Roberta
Vedrai quanto bella diventerà e vedrai quanto a lungo rimarrà fiorita
Ciao ciao e buon fine settimana
Dany adoro questo fiore.... mi hai fatto venire la voglia di provare anche io ... ho sempre pensato che fossero piante che duravano poco .... Un bacione ^__^
Ciao!!!! Tu pensa che alla mia Marisa (l'orchidea) quasi quasi facevo pure le coccole mattina e sera e questa ingrata mi stava per morire, poi l'ho messa in un angolo e non l'ho più considerata ed ora mi ha fatto il getto e sta crescendo sempre più!!!!! Queste piante permalose!!!!! Si vede che mi vuol dire "guarda che non te la do vinta" eheheheh!!!! Speriamo che sbocci pure la mia!!!!
Che meraviglia!!!!!
Quella di mia mamma mette solo foglie e poche. :o(
Un bacione Sara
hai ragione è stupenda anche a me un mese e puff sono troppo belle
Grazie ragazze.
Devo ammettere che vederla rifiorire è proprio bello!!
Chiara anche io le immergo e poi aspetto che le radsici tornino argento prima di ribagnarle.
;) forse abbiamo trovato il segreto giusto per farle vivere bene!
Ciao a tutte.
Bellissima, visto che collaboro con un negozio di fiori queste sono le istruzioni lasciarla nel suo vaso di plastica e se si vuole si può inserire in un contenitore di vetro immergerla in acqua solo quando le radici sono argentee, tagliare al di sopra del secondo germoglio partendo dal basso (se si vuole la rifioritura subito) metterla alla luce ma non vicino a fonte di calore diretta.... spero di essere stata utile:)
Posta un commento