domenica 5 dicembre 2010

5

UN PROFUMATO RISVEGLIO

Stamattina ho svegliato i miei uomini con un profumino.......
mi sono alzata e ho subito acceso il forno e infornato queste buonissime briosche ripieni alcune alla marmellata altre di cioccolata
 
ieri nel tardo pomeriggio mi ero messa al lavoro con la mia fidata macchina del pane.
Ingredienti
250 gr di farina Manitoba
250 gr di farina 00
50 gr di burro
1 bustina di lievito di birra
150 gr di latte
150 gr di zucchero
2 uova intere
marmellata o cioccolata spalmabile
 ho messo tutti gli ingredienti nella macchina del pane e l'ho impostata sul programma impasto, terminato il programma disporre l'impasto sulla spianatoia e dividerlo in tre parti
 ogni parte viene stesa col mattarello e si ricava un tondo (per lo spessore ho fatto dei tentativi, uno l'ho steso molto sottile, l'altro l'ho lasciato spesso circa 5mm, il risultato finale non cambia molto)
 dividere il tondo in otto parti
 mettere un cucchiaio di marmellata o cioccolata e arrotolare le briosche
 disporle nella teglia rivestita con la carta forno e lasciarle a lievitare tutta la notte
 eccole la mattina, le ho spennettate con un pò di latte e infornate per 15 minuti a 180° (forno ventilato)
 eccole dopo 5 minuti in forno, crescono parecchio e lo spazio che ho lasciato tra una e l'altra non è stato sufficiente
 eccole appena sfornate (che profuminoooooooo), ho usato la marmellata fatta in casa da me che non è molto densa, bisogna far attenzione a chiuderle meglio perchè in alcune è uscita
spolverare con lo zucchero a velo

5 commenti:

Francy ha detto...

Ma che brava che sei, mi sembra di sentire anche da qui il profumo di queste delizie!!!
Un abbraccio
Francy

Unknown ha detto...

Mammamia, che delizia Dany!!! I tuoi uomini sono tanto fortunati!
PS: oggi non sono riuscita ad entrare nel forum... proverò domani... speriamo!

nicoletta ha detto...

Che invitanti, saranno state buonissime, io vado matta per quelle alla cioccolata, complimenti

Dany ha detto...

molto buone, non sono i classici croissant ma sono buoni lo stesso.
Gala purtroppo questo server ci sta dando parecchi problemi, speriamo che sistemino alla svelta.
ciao

Dona ha detto...

Oh Santa.... e io mi sto rifacendo gli occhi con le tue fantastice brioche del lunedì mattina ^___*

.

Related Posts Widget for Blogs by LinkWithin

STO PARTECIPANDO

SAL clicca sulle immagini per visitarli
SWAP

Lettori

Post più popolari negli ultimi 7 giorni

Post più popolari

Cerca nel blog

LEGGI IL BLOG NELLA TUA LINGUA

Grafic Scribbles
LA GRAFICA DI QUESTO BLOG E' STATA FATTA DA ME, UTILIZZANDO ELEMENTI FREE PRELEVATI DAL WEB, RINGRAZIO GLI IDEATORI DI TALI ELEMENTI E MI SCUSO PER NON SAPERLI RINOMINARE, SONO TRA QUELLI INDICATI NELL'ELENCO BLOG DI SCRAP (spero di averli inseriti tutti, se così non fosse perdonatemi, se mi verrà segnalato provvedo ad aggiornarlo).

contatore

Online da
giorni!
Preleva

visitatori

free counters
Salva

Amicizia

Un semplice conoscente quando arriva a casa tua agisce da invitato,
un amico apre il tuo frigo e si prende da bere.
Un semplice conoscente non ti ha mai visto piangere,
un amico ha le spalle temprate dalle tue lacrime.
Un semplice conoscente non conosce la tua famiglia, genitori, fratelli,
un vero amico ha nella sua agenda, i loro numeri di telefono.
Un semplice conoscente porta un bottiglia di vino alle tue cene,
un amico arriva presto per aiutarti a cucinare e va via tardi per aiutarti a rigovernare,alle tue cene.
Un semplice conoscente fa dell'ironia sulla tua romantica storia d'amore,
un amico si informa felice della tua romantica storia d'amore.
Un semplice conoscente pensa che l'amicizia sia finita dopo una lite,
un vero amico ti chiama dopo una lite.
Un semplice conoscente si aspetta che tu ci sia sempre per lui,
un vero amico c'e' sempre per te.
Un semplice conoscente legge questo post e basta.
Un vero amico se lo copia e lo tiene sul proprio pc.
(grazie a Dantea che mi ha permesso di copiare queste bellissime parole)